L’agriturismo Case del Feudo si trova a circa 6 km dalla zona archeologica di Siracusa, a pochi km da Palazzolo, Noto, Ragusa Ibla, Modica e altri siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità
a circa due Km dall’autostrada sr/ct e a circa 7 km media dal mare.
Il feudo della frescura, appartiene da sempre alla famiglia Beneventano, oggi è stato trasformato in un’azienda moderna dove si coltivano agrumi tra cui il “femminello siracusano” dop, Nova e Saxsuma, e uve di diverse varietà, che durante i periodi delle vendemmie vengono trasformati in mosti/vini finiti.
Il bel caseggiato del ‘600, restaurato nel rispetto del disegno originario, si armonizza bene con l’ambiente circostante, 40 ettari di terreno, coltivati ad agrumi e vigneti
La Holl è stata ricavata dai vecchi magazzini, dove al centro della camera è posizionato un grande camino in pietra arenaria, in inverno cuore della casa per gli ospiti che vi soggiornano.
La sala da pranzo e la sala degustazione sono state ricavate dalle antiche stalle, come testimoniano ancora oggi le vecchie mangiatorie dove all’interno di esse vengono custoditi antichi reperti di civiltà contadina.
Le camere sono state ricavate dai vecchi magazzini e dagli alloggi dei coloni, sono tutte a tema arredate con semplicità e gusto in armonia con l’ambiente circostante.
La piscina è stata ricavata da una grande vasca di raccolta acque, si armonizza perfettamente con l’ambiente ed è quasi nascosta da un grande carrubo secolare che con i suoi rami proiettando la propria l’ombra fa si che si possano trascorre ore tranquille a bordo piscina.
All’esterno del caseggiato troviamo il bellissimo baglio seicentesco.